WTFF4_ PROMO from marina resta on Vimeo.
Nimble fingers è stato selezionato al 4º Working Title Film Festival nella sezione “Concorso Internazionale”.
Sarà in proiezione a Vicenza, al Cinema Odeon, sala Lampertico, il giorno 3 Ottobre 2019 alle ore 21:30.
Il programma del Festival del cinema del lavoro è stato presentato il 1º Settembre in anteprima nell’ambito della 76ª Mostra del Cinema di Venezia con Presentazione Working Title Film Festival 4 | #Venezia76.
La Direttrice artistica Marina Resta:
La selezione dei film di quest’anno mi riempie di orgoglio per diversi motivi. Uno di questi, che scontato non è, è la numerosa presenza di registe in tutte le sezioni (circa la metà dei film). Non una mera questione di quote rosa, ma di alta qualità dei film proposti, che sono anche stati realizzati da donne. È un dato incoraggiante, visto che alcuni ruoli come la regia (ma anche la fotografia, il suono…) sono monopolizzati dal genere maschile.
Le registe dei film in concorso, ma anche i loro colleghi maschi, ci offrono sguardi inediti e personali sulla società odierna nella dimensione locale e globale: l’Iran e la difficile situazione delle donne (Time to change), un Vietnam polarizzato tra lavori tradizionali legati alla terra (Hoa) e l’industria dell’elettronica di consumo che sfrutta le sue lavoratrici (Nimble Fingers), così come sono sfruttati in Germania i camionisti rumeni di Am Cu Ce – Pride. E ancora, una Russia completamente trasformata, vista attraverso lo sguardo della regista che vi torna dopo 20 anni (Wir träumten vom Frühling). La caduta del blocco socialista ha influenzato anche la vita e il lavoro del protagonista cubano di El Des-bloque socialista.
Di acqua, di fuoco e quello che resta, Ronco rumor remoto e Drømmeland sono abitati da personaggi solitari che incarnano la dialettica cultura/natura, di cui il lavoro è un tentativo di sintesi.
Così come accade al protagonista di L’ora d’acqua, subacqueo di professione. Il giardino costituisce invece un rifugio dall’afa e dal lavoro ripetitivo della costruzione della Pedemontana veneta. Het geluk van honden / A Dog’s Luck si spinge fino a ribaltare la prospettiva adottando il punto di vista animale. La narrazione del lavoro in questa edizione si tinge anche di noir: Cold Blow Lane disegna scenari lavorativi e umani post-moderni nel Regno Unito della Brexit, mentre La epidemia svela, attraverso uno scoop giornalistico, il complotto per risolvere l’annosa questione delle pensioni in Spagna.
Regia e fotografia Parsifal Reparato
Sceneggiatura Parsifal Reparato, Valentina Signorelli, Marta Gasperroni
Suono e montaggio del suono Federico Tummolo
Montaggio Armando Duccio Ventriglia
Musica Eugenio Vatta e Andrea Filippucci; Pham Thi Hue; E’Zezi
Cast Bùi Thị Bảy, Nguyễn Thị Thanh, Vũ Thị Kim Dung
Produzione NACNE
Distribuzione Antropica
Sito www.parsifal.name
Leave a reply